Cosa cercano sul web le persone?


Cosa cercano sul web: INFORMAZIONI!!

gli utenti cosa cercano sul webEcco cosa cercano sul web, semplicemente questo: informazioni, può sembrare una risposta banale ma, navigando un po’ su internet, spesso non si direbbe.

Capita molto frequentemente di aprire un sito, dopo avere aspettato qualche secondo, e cominciare a vedere la sagra dell’effetto speciale, parti di pagina che appaiono dal nulla, slider messe puramente per motivi estetici/ornamentali, popup che invitano ad iscriversi a qualcosa ecc…

Questa tipologia di siti spesso tende ad allontanare l’utente piuttosto che trattenerlo nella lettura di ciò che stava cercando.

Cosa cercano sul web: SEMPLICITA’

Quindi tutti siti minimalisti?

Non è detto, ma se non ci sono altre ragioni, direi proprio di si.

La realizzazione di un sito web non va visto come una sfilata a chi ce l’ha più bello, ma alla sua utilità, concetto base che si trova scritto in libri specializzati nel settore, in internet e chiedendo anche alle persone (cioè normali utenti del web).

La risposta di quest’ultime in genere può essere cosi sintetizzata:

ho trovato un sito, bello eh, ma diceva poco o nulla riguardo quello che stavo cercando

qui viene meno il concetto di utilità.
Se vogliamo mettere una slider per attirare l’attenzione dell’utente e questa non serve solo per estetica ma per veicolare informazioni importanti, allora può anche andare bene, se proprio non abbiamo altri modi per farlo.

Questo, non per un odio verso le slider o tutti gli altri effetti di cui sopra, ma perché queste cose comportano sempre il caricamento di immagini di grandi dimensioni, script necessari al loro funzionamento, css supplementari, che vanno ad appesantire il sito e quindi a rallentare il caricamento delle pagine che, come sappiamo, vanno a influire negativamente sul posizionamento del sito nei motori.

A proposito di posizionamento potrebbe interessarti l’articolo Posizionare un sito al primo posto.

Mi è capitato di vedere in molti siti una sezione della pagina principale con dei grafici animati dove vengono visualizzate le ore lavorate o/e i caffè bevuti!!

Ma a chi mai potranno interessare queste informazioni?

E’ questo cosa cercano sul web?

 

ObiettivoSitoWeb, (rivisto: )

Link Facebook